ROGER WATERS contro BONO VOX: "gli U2 non hanno fatto altro che copiare"
Il bassista dei Pink Floyd Roger Waters
Il bassista dei Pink Floyd Roger Waters

ROGER WATERS contro BONO VOX: “gli U2 non hanno fatto altro che copiare”

Roger Waters, lo storico bassista dei Pink Floyd non ci va leggero quando si parla di Bono Vox e degli U2. È successo infatti durante un’intervista che il geniale bassista di “The Wall” ha rilasciato a Rolling Stone.

Non sarebbe tanto la musica degli U2 il problema, quanto le critiche che il frontman, Bono Vox avrebbe lanciato contro la psichedelica band nel 1979, accusandoli di essere troppo “teatrali” nei loro concerti. L’affermazione poteva anche essere stata accettata, se non fosse, che sempre secondo Roger Waters, da lì in poi gli U2 avrebbero copiato le idee del bassista costantemente.

Per il resto della loro carriera non hanno fatto altro che copiare quel che facevo io e ancora lo fanno

Far volare un aereo sul pubblico, come succedeva nel tour di “The Wall”, è una tecnica teatrale perfettamente accettabile. Ricordo che all’epoca, nel 1979, Bono ci criticò. Gli U2 erano una piccola band e diceva ‘Oh, non sopportiamo tutte quelle esagerazioni teatrali dei Pink Floyd. Noi suoniamo solo la nostra musica, ci bastano le canzoni e bla bla bla’. Davvero? Poi per il resto della loro carriera non hanno fatto altro che copiare quel che facevo io e ancora lo fanno. Gli auguro buona fortuna, certo, ma che stronzata”.

Non sono arrivate ancora risposte dal cantante di “Sunday Bloody Sunday”, ma immaginiamo che non tarderanno ad arrivare. Intanto, i rapporti tra i due fondatori della storica band dal maiale volante, Roger WatersDavid Gilmour non si sono ancora appianati. Infatti sembra che i due si siano sentiti telefonicamente, un evento a dir poco raro. La chiamata sarebbe dovuta servire ad appianare alcuni rancori del passato e chiarire faccende in sospeso. Non ci è dato sapere quali siano stati i risultati.

Reunion dei Pink Floyd? Nulla da fare per ora

Sappiamo solo che per ora non ci sarà alcuna reunion dei Pink Floyd. Chi si aspettava un nuovo tour da un momento all’altro, o di vedere quantomeno il chitarrista e il bassista duettare di nuovo assieme, dovrà aspettare. Entrambi sono impegnati nella loro carriera solista e non sarà facile distrarli da questi eventi.