in

I LOVECATS si presentano con sonorità decise dal sapore internazionale

EP | Autoprodotto | 04 febbraio 2019 | 18″

La formazione della band Lovecats.
La formazione della band Lovecats.

Sonorità decise, una batteria pulsante ad accompagnare una voce scura e graffiante che si alterna a melodie più leggere. Immagino di sentire questa canzone in un viaggio on the road, con i finestrini abbassati e il vento che scivola sul volto. I Lovecats aprono così il loro primo EP, con la traccia “3 Miles”: un brano rock con un’energia che ti spinge a cantare e lasciarti andare.

La band è molto camaleontica, veste con spontaneità più situazioni. “Mrs Moon” esprime il lato più romantico e soft dei Lovecats. I suoni diventano più lenti e il testo suggerisce una certa malinconia del suo autore. La band laziale aprirà proprio con “Mrs Moon” il suo omonimo album di debutto, e già si sta adoperando per tirare fuori un video che esprima al meglio il senso di questo brano.

Anche in “Changes” le musiche sono più leggere. Rievocano vari generi, e le influenze sono sicuramente molteplici. Tuttavia l’impronta principale è quella indie rock, che fornisce a ogni traccia un’anima ricca di energia e malinconia, spensieratezza e nostalgia. Il loro EP sembra essere un cocktail ricco di ingredienti e sapori differenti, ma alla fine ciò che rimane in bocca è un gusto meraviglioso seppur non catalogabile.

Sonorità decise, una batteria pulsante ad accompagnare una voce scura e graffiante che si alterna a melodie più leggere: ecco i Lovecats.

La mia traccia preferita è “The Strongest”. Ciò che mi colpisce è sicuramente il testo. Seppur cantata in inglese, come il resto delle canzoni, le parole sono ben scandite e non risulta difficile comprenderne il significato. Certo è che la lingua bisogna conoscerla! Altrimenti ci si potrà accontentare semplicemente di una bellissima canzone, dal ritmo rilassante e avvolgente.

I Lovecats sono un gruppo di giovani originari di Latina, le loro origini non li hanno però fermati dal ricercare un tipo di musica che arrivasse a tutti, anche oltreoceano. Le influenze sono molteplici, si dimostrano così sapienti conoscitori del panorama musicale internazionale, sia odierno che passato.

Iniziano nel 2016 a mettere in piedi il loro progetto e da allora non hanno mai smesso di incidere, scrivere e produrre. Dedizione e passione sono una combo eccellente. Speriamo che a ciò si aggiunga anche una buona dose di fortuna ed il successo per il loro primo EP. Incrociamo le dita per loro!

Lovecats

Lovecats, an album by Lovecats on Spotify

(Visited 46 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *