in

TORIA si mette a nudo e si racconta grazie a NAKED IN A DRESS (Album)

Il cantautore Toria.
Il cantautore Toria.

Album d’esordio per Toria, all’anagrafe Marco Torriani, che dopo varie collaborazioni come strumentista, intraprende la carriera da solista con il disco “Naked In A Dress”. Un lavoro introspettivo, che esplora in dieci tracce il proprio tortuoso mondo interiore, raccontandolo con quell’intimità che si ha guardandosi dentro, con malinconia e speranza. Ascoltando le varie tracce del disco ci possiamo immaginare sospesi su una candida nuvola, tante sono la delicatezza e la dolcezza di note e parole. “Naked In A Dress” è proprio quello che si intende nel titolo, ovvero spogliarsi della riservatezza e raccontarsi mettendosi a nudo, e Toria lo fa. La difficoltà di comprendere la vita del brano “In Silence”, che apre il disco, oppure l’analisi delle proprie scelte fatta in “Me & Mr. Me”. L’imprevedibilità del proprio percorso terreno, messa in musica in “Through The North” fa da spalla alla ricerca di un compagno di viaggio come supporto in “Leather”.

“Naked In A Dress” è proprio quello che si intende nel titolo, ovvero spogliarsi della riservatezza e raccontarsi mettendosi a nudo, e Toria lo fa.

“Something Good” racconta quanto contrastanti siano le fasi della vita, tra lacrime e felicità, per trovare pace in un luogo sicuro, “Trip To The Moon”. Bellissima la sessione di pianoforte in “Sweet Lore”, in cui si cerca di non fermarsi all’apparenza di una risposta data per tranquillizzare, mentre dietro c’è molto altro. Anche dall’amore bisogna guardarsi bene: è bello trovare quello vero e travolgente, ma se non è autentico può far male, e tanto (“Uppercut”). Il quasi gospel di “Painless Night” vuole mettere in risalto il fatto che le nostre esigenze a volte non ci fanno essere propriamente noi stessi. “Naked In A Dress” è chiuso da “Come Back”, che lascia la possibilità di rivedere il film della vita e porre rimedio, riavvolgendo, agli errori. Toria presenta un primo lavoro molto interessante, personale e intimo, raccontando semplicemente quello che è la vita, e che ognuno di noi può far proprio.

 

TORIA

NAKED IN A DRESS

14 dicembre 2018

New Model Label | Audioglobe

(Visited 7 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *